Di cosa mi occupo

Gli eventi alluvionali che si stanno susseguendo, purtroppo con continuità negli ultimi anni, hanno sviluppato una maggiore sensibilità dell'opinione pubblica e degli enti preposti alla tutela e gestione del territorio sui temi della prevenzione del rischio idraulico e della corretta pianificazione del territorio rispetto alla pericolosità idraulica.

È in tale campo che lo studio dell'Ing. Rosario BARTOLO mette a disposizione le proprie competenze tecniche e professionali: mediante studi idrologici ed idraulici sviluppati con l'ausilio di software di modellazione avanzati, è in grado di analizzare il grado di pericolosità idraulica legato ad un territorio per la presenza di corsi d'acqua e quindi di analizzare la compatibilità di qualsiasi intervento su tale territorio e la rispondenza alle norme di tutela imposte (ad esempio mediante i PAI, Piani di Assetto Idrogeologico) dalle Autorità idrauliche competenti.

Mediante studi di compatibilità idraulica è in grado di ottenere nulla osta ed autorizzazioni idrauliche da parte delle Autorità competenti, proponendo le opportune misure di mitigazione dell'impatto sul regime idrologico-idraulico e la corretta pianificazione territoriale degli interventi edilizi ed urbanistici, nel rispetto della normativa vigente e della sicurezza idraulica.

L'IMPORTANZA DELLA PROGETTAZIONE
SETTORI DI COMPETENZA

Lo studio di ingegneria Bartolo è in grado di progettare e verificare qualsiasi tipo di opera di ingegneria idraulica, anche le più complesse:

SISTEMAZIONE IDRAULICA DI CORSI D'ACQUA
ACQUEDOTTI E RETI IDRICHE
RETI FOGNARIE
SCARICATORI FOGNARI ED IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO FOGNARI
OPERE DI IDRAULICA STRADALE, PONTICELLI E TOMBINI
VASCHE DI LAMINAZIONE E DI PRIMA PIOGGIA
SMALTIMENTO ACQUE PIOVANE CON TRINCEE E POZZI DRENANTI
DISSABBIATORI
IMPIANTI DI DEPURAZIONE PER PICCOLI INSEDIAMENTI
IMPIANTI IDRICO-SANITARI E TERMO-IDRAULICI DI EDIFICI COMPLESSI